Da venerdì 4 a domenica 6 Ottobre 2013, Circolo Unione Operaia, piazza Rapisardi a Sesto Fiorentino.

Tre giorni ricchi di iniziative per stare insieme e parlare di economia solidale, consumo critico e stili di vita sostenibili.

L’evento è organizzato dai volontari dell’associazione Equobaleno in collaborazione con il Circolo Unione Operaia di Colonnata.
Programma Completo

 

Programma Completo

 

 

Venerdì 4 Ottobre 2013 Ore 21

Dibattito – Ingresso Libero

Obiettivo “spreco zero”: Spreco alimentare e suggerimenti pratici per ridurlo.

Nel 2050 saremo 9 miliardi di persone ed avremo bisogno di molto più cibo per sfamare tutti; nonostante ciò buttiamo via oltre 1/3 del cibo disponibile, e conseguentemente sprechiamo anche le risorse e l’energia utilizzate per produrlo e smaltirlo.

Cosa possono fare i cittadini e le istituzioni per contribuire a ridurre questo scandaloso paradosso del nostro tempo?

Capire il problema e cercare di dare delle risposte pratiche è lo scopo di questo breve ma interessante incontro.

Al dibattito interverrà uno dei massimi esperti dello spreco alimentare, Luca Falasconi, ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, cofondatore di Last Minute Market e scrittore di alcuni libri sull’argomento come “Il libro nero dello spreco in Italia”.


Sabato 5 Ottobre 2013 Ore 21

DOCU-FILM – Ingresso Libero

Il mondo secondo Monsanto

Il mondo secondo Monsanto – “Storia di una multinazionale che vi vuole molto bene ” è un film-documentario realizzato dalla giornalista francese Marie-Monique Robin, autrice dell’omonimo libro e vincitrice del premio Albert-Londres, il più importante della stampa francese.

Il documentario, frutto di tre anni di ricerche, analizza la questione degli OGM e dei brevetti sulle sementi geneticamente modificate e sui fertilizzanti chimici prodotti dalla multinazionale americana, che attualmente possiede il 90% degli OGM presenti nel mondo.

Seguirà dibattito condotto da Stefano Baldaccioni di Greenpeace gruppo locale Firenze


Domenica 6 Ottobre 2013
ore 10 – 18

Fiera mercato – Ingresso Libero

Fiera mercato con stand bio-enogastronomici, stand di agricoltori bio e locali, artigiani con prodotti ecosostenibili, associazioni no profit e … numerosi laboratori, attività culturali e ludiche, musica popolare dal vivo, area relax e tanto altro.

Laboratori:

Panificazione e pasticceria naturale ; Laboratorio sapone da olio di frittura ; Laboratorio Seitan ; Laboratorio Ciclofficina ; Laboratorio Giocattolo ; Laboratorio Birra

Per info su laboratori e prenotazione del laboratorio di panificazione scrivere a lab@equobaleno.org

Ed inoltre ci sarà: spazio bimbi, spazio gastronomico, yoga della risata, BioAperitivo

Laboratori -Domenica 6 Ottobre

Ore 9

Panificazione e pasticceria naturale

Corso teorico-pratico di panificazione e pasticceria naturale della durata di 4h dove Peter Pane ci insegnerà cosa è, come rinnovare e conservare il lievito madre, come utilizzare la pasta madre per fare un pane ricco di nutrienti e digeribile; quest’anno è prevista una introduzione alla pasticceria naturale. A cura di Peter Pane.

Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di massimo 20 persone. Per iscrizioni ed informazioni inviare una email a lab@equobaleno.org. Costo €15 a persona.

Ore 15

Laboratorio sapone (levato su lisciva)

Wilma Violante di Casaroster ci spiegherà come fare in casa del sapone per le pulizie domestiche usando l’olio esausto della frittura.

Portate carta e penna per prendere appunti! Ingresso libero

Ore 16:30

Laboratorio seitan

Il laboratorio sarà tenuto da Giuseppe Coco e Francesca Ricci, attivisti di Progetto Vivere Vegan che, passo, passo, mostreranno le fasi di preparazione del seitan, con un’attenzione particolare anche alla riduzione dello spreco dell’acqua.

Il seitan, un prodotto della lavorazione del grano, è un alimento versatile che ben si presta a sostituire la carne in moltissime ricette. Ed è adatto anche alla preparazione di ricette innovative. A cura di Progetto Vivere Vegan. Ingresso libero.

Ore 16

Laboratorio Ciclofficina

Laboratorio teorico pratico per imparare a fare semplici riparazioni e mantenere in perfette condizioni la vostra amica biciletta. A cura dell’associazione SestoInBici. Ingresso libero

Ore 15

Laboratorio del giocattolo

Costruirsi i giocattoli con oggetti semplici come una volta dà una grande soddisfazione, è divertente ed ha un grande valore storico e culturale.

Il Sig. Enzo Pisaneschi, esperto “giocattolaio” e collezionista di più di 4000 giocattoli (una buona parte autoprodotti), ci spiegherà come costruirne alcuni molto divertenti, come la barchetta che si muove con il calore di una candela. Laboratorio per tutte le età. Ingresso libero

Ore 16:30

Laboratorio della birra

Impariamo a fare in casa della buona e gustosa birra. E’ facile, economico e divertente. Il corso prevede la produzione di birra partendo dal malto luppolato già preparato; verranno mostrate tutte le principali fasi, dalla fermentazione fino all’imbottigliamento. Ingresso libero

Ed inoltre il 6 Ottobre ci sarà:

Spazio Bimbi
Il circolo “Unione Operaia di Colonnata” ha recentemente attrezzato un’area giochi per i più piccoli dove potranno  divertirsi in tutta tranquillità. Saranno previste attività ludiche, truccabimbi, ed un laboratorio del giocattolo.
Spazio Relax
Spazio dedicato al relax con dimostrazioni di yoga della risata ed altre discipline orientali.
Spazio Gastronomico
Nello spazio gastronomico potrete gustare piatti squisiti: 100% bio, vegetariani, vegani, macrobiotici.
E per gli amanti della birra…birra fresca alla spina artigianale e a km 0, spillata dai volontari del G.A.S. Equobaleno. La birra è fornita dal birrificio “I 2 mastri” di Prato.
Bio Aperitivo
Nel tardo pomeriggio il G.A.S. Equobaleno allestirà un Bio-aperitivo preparato con prodotti genuini e di stagione, locali e biologici.

2 commenti

fiera dell’Economia Solidale e del Consumo Critico – a Sesto Fiorentino | territorioparmaovest · 06/09/2013 alle 16:00

[…] Posted on 6 settembre 2013 by Redazione territorioparmaovest 4 ottobre 2013a6 ottobre 2013fonte: equobaleno Da venerdì 4 a domenica 6 Ottobre 2013, Circolo Unione Operaia, piazza Rapisardi a Sesto […]

6a Fiera dell’Economia Solidale e del consumo critico | Impronta Unika · 17/09/2013 alle 13:24

[…] Panificazione e pasticceria naturale ; Laboratorio sapone da olio di frittura ; Laboratorio Seitan ; Laboratorio Ciclofficina ; Laboratorio Giocattolo ; Laboratorio Birra […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *