Da venerdì 3 a domenica 5 Ottobre 2014, Circolo Unione Operaia, piazza Rapisardi a Sesto Fiorentino.

Tre giorni ricchi di iniziative per stare insieme e parlare di economia solidale, consumo critico e stili di vita sostenibili.

L’evento è organizzato dai volontari dell’associazione Equobaleno in collaborazione con il Circolo Unione Operaia di Colonnata.
Programma Completo

 

Programma Completo

 

 

Fiera Economia solidale 2014 venerdi 3 ottobre

Venerdì 3 Ottobre 2014 Ore 21

Incontro – Ingresso Libero

Cos’è e perchè un G.a.s. (gruppo di acquisto solidale)

In occasione del 10° compleanno, i membri del G.A.S. dell’associazione Equobaleno spiegano, in forma di chiacchierata tra amici, cosa è un gruppo di acquisto solidale, quali sono i principi su cui si basa, e perchè è importante farne parte.

L’incontro informale è ad ingresso libero ed è rivolto a tutti: a chi fa già parte di un gas o ne vuole far parte, a chi è interessato al consumo critico, al mangiare sano e bio, ma anche ai semplici curiosi che hanno solo sentito parlare dei gruppi di acquisto solidali.


Fiera economia solidale 2014  sabato 4 ottobre

Sabato 4 Ottobre 2014 Ore 21

DOCU-FILM – Ingresso Libero

La Cosecha (the Harvest)

ANNO: 2011 – REGIA: ROBERTO ROMANO – PAESE: USA

Un toccante e meraviglioso film sul lavoro minorile nei civilissimi Stati Uniti d’America attraverso la durissima vita di ragazzini nelle fattorie e nei campi. Questo film ci dà la possibilità di entrarare in contatto con questi bambini e ragazzi che sacrificano la loro infanzia per nutrire l’America e, cosa assai più importante per loro, per nutrire le loro famiglie e loro stessi. Candidato all’Academy Award WAR/DANCE.Prodotto da Eva Longoria.

Evento e dibattito presentato da Comitato CinEtico, organizzatore nel febbraio 2014 dell’evento “Tutti nello Stesso Piatto Toscana 2014”, in collaborazione con “Tutti Nello Stesso Piatto Festival Internazionale di Cinema, Cibo & VideoDiversità”


fiera economia solidale dom 5 ottobre 2014

Domenica 5 Ottobre 2014
ore 10 – 18

Fiera mercato – Ingresso Libero

Fiera mercato con stand bio-enogastronomici, stand di agricoltori bio e locali, artigiani con prodotti ecosostenibili, associazioni no profit e … numerosi laboratori, attività culturali e ludiche, musica popolare dal vivo, area relax e tanto altro.

Laboratori:

Panificazione e pasticceria naturale ; Laboratorio autoproduzione creme ; Laboratorio Tofu ; Laboratorio Ciclofficina ; Laboratorio Giocattolo

Per info su laboratori e prenotazione del laboratorio di panificazione scrivere a lab@equobaleno.org

Ed inoltre ci sarranno i seguenti eventi: spazio bimbi , spazio gastronomico , Area Relax , BioAperitivo , Mostra fotografica , Musica popolare dal vivo

Laboratori -Domenica 5 Ottobre

Per info ed iscrizioni telefonare a Daniela al numero 347-3096127 o scrivere a lab@equobaleno.org.

Ore 9

Panificazione e pasticceria naturale

Corso teorico-pratico di panificazione e pasticceria naturale della durata di 4h dove Peter Pane ci insegnerà cosa è, come rinnovare e conservare il lievito madre, come utilizzare la pasta madre per fare un pane ricco di nutrienti e digeribile; quest’anno è prevista una introduzione alla pasticceria naturale. A cura di Peter Pane.

Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di massimo 20 persone. Per iscrizioni ed informazioni inviare una email a lab@equobaleno.org.  Per info ed iscrizioni telefonare a Daniela al numero 347-3096127 o scrivere a lab@equobaleno.org. Costo €15 a persona.

laboratorio creme

Ore 10

Laboratorio autoproduzione di creme

Corso pratico per creare con ingredienti naturali creme ed altri preparati cosmetici. Durata 3h ore circa. Il corso è condotto da Lara Amantia ed è su prenotazione. Massimo 15 persone. Per info ed iscrizioni telefonare a Daniela al numero 347-3096127 o scrivere a lab@equobaleno.org. Costo €15 a persona.

Ore 15:30

Laboratorio tofu

Il tofu è un alimento naturale e vegetale a base di soia: sano e ricco in proteine ad alto valore biologico. In questo laboratorio Letizia di Equobaleno vi mostrerà passo passo come è semplice autoprodursi il tofu in casa partendo dai faglioli di soia. Ingresso libero.

Ore 16

Laboratorio Ciclofficina

Laboratorio teorico pratico per imparare a fare semplici riparazioni e mantenere in perfette condizioni la vostra amica biciletta. A cura delle associazioni SestoInBici. e Velociclo . Ingresso libero

Ore 15

Restart Party Firenze

I volontari del gruppo Restart Party Firenze ti aiuteranno nella riparazione di apparecchi elettrici ed elettronici, e non solo.. porta il tuo telefono, pc o piccolo elettrodomestico malfunzionante, ti aiuteremo a ripararlo! Ingresso libero

Ed inoltre domenica 5 Ottobre ci sarà:

Spazio Bimbi
Il circolo “Unione Operaia di Colonnata” ha recentemente attrezzato un’area giochi per i più piccoli dove potranno divertirsi in tutta tranquillità. Sarà previsto un laboratorio degli aquiloni, il truccabimbi ed altre attività ludiche.
Spazio Relax
Spazio dedicato al relax con dimostrazioni di yoga, massaggi e discipline orientalii.
dscn08440005.jpg Mostra fotografica
In occasione del 10° compleanno dell’associazione g.a.s. Equobaleno sarà allestita una mostra fotografica che racconta la nostra storia e le nostre esperienze.
Spazio Gastronomico
Nello spazio gastronomico potrete gustare piatti squisiti preparati dalla Cooperativa la Bruschetta, che per l’occasione utilizzerà ingredienti provenienti dai fornitori dei G.a.s, Bio, equo-solidali ed a km 0.
Musica popolare dal vivo
Musica di strada e popolare con il gruppo “Attra Roba”
Bio Aperitivo
Nel tardo pomeriggio il G.A.S. Equobaleno allestirà un Bio-aperitivo preparato con prodotti genuini e di stagione, locali e biologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *