Fiera dell’Economia Solidale e del Consumo Critico – 10a Edizione

A3 locandina fiera2017_v1Domenica 1° Ottobre 2017, Circolo Unione Operaia, piazza Rapisardi a Sesto Fiorentino.

Pronti, attenti…VIA!

Il 1° Ottobre 2017 prenderà il via la 10a Edizione della FIERA DELL’ECONOMIA SOLIDALE E DEL CONSUMO CRITICO alla Casa del Popolo Unione Operaia di Colonnata (Piazza Rapisardi 6 a Sesto F.no). L’evento è organizzato dall’Associazione Equobaleno, con l’intento di far conoscere alla popolazione il mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) e la sua idea di fondo: favorire un’economia alternativa basata su un consumo consapevole e su un rapporto diretto e solidale tra chi produce e chi acquista, nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e degli aspetti sociali locali e dei Paesi in via di sviluppo. Scarica il volantino

 

Programma

 ORE 10:00

DISCO SOUPE

Una zuppa contro lo spreco alimentare

>

soupe-06

 

Un Pranzo cucinato insieme, con gli ingredienti della zona che altrimenti verrebbero buttati via!Ingredienti:

  • Alimenti invenduti salvati dallo spreco
  • Partecipanti attivi in cucina (dalle 10:00)
  • Tante persone per il pranzo condiviso alle 13:30
  • Stoviglie riutilizzabili o compostabili
  • Tanta buona musica con The Etrurians

Se anche tu vuoi divertirti insieme a noi per la preparazione non devi far altro che segnalarci la tua presenza al 349/5285075 o scrivendo a info@senza-spreco.it. Vieni armato di coltello e tagliere

Altre informazioni utili:

  • Il pranzo è GRATUITO e a partecipazione libera, ma è meglio SEGNALARCI la presenza via mail per aiutarci a capire il numero dei partecipanti!
  • Che alla Disco Soupe e in tutta la Fiera sarà presente un servizio di RACCOLTA DIFFERENZIATA dei rifiuti a cura delle Mamme No Inceneritore, al quale vi preghiamo di porre molta attenzione per rendere questo evento sostenibile.
  • Per l’ultimo motivo, è anche VIVAMENTE CONSIGLIATO PORTARE LE PROPRIE STOVIGLIE RIUTILIZZABILI DA CASA! Questa mossa ha 2 scopi: ridurre al minimo i rifiuti (anche se i bicchieri usa e getta sono compostabili) e diminuire il lavoro dei volontari in cucina che devono lavare i piatti di porcellana messi a disposizione dalla Casa del Popolo. Se riesci a portare un contenitore per gli eventuali avanzi è ancora meglio, che non si sa mai…

Scarica il volantino Disco Soupe

Dalle 10:00 Alle 18:00

Fiera Mercato!

 Fiera mercato con stand bio-enogastronomici di agricoltori bio e locali, artigiani con prodotti ecosostenibili, associazioni no profit e … numerosi laboratori, attività culturali e ludiche, area relax, e tanto altro.

Dalle 10:00 Alle 18:00

  Laboratori permanenti

  •  Laboratorio di cesteria – crea un cesto con le tue mani!
  • Laboratorio candele di cera e cotone grezzo
  • Dimostrazioni di creme naturali per il viso

  Spazio Bambini

 cuore-con-tappi Spazio dedicato a tutti i bambini con attività ludiche e laboratori.

Ore 11:00 – In viaggio con il Signor Acqua

Ore 15:30 Api-Culturiamo insieme

Ore 16:30 Decora il tuo “Fior di Seme”

  Api-Culturiamo insieme

 Per tutto il giorno potrete conoscere i segreti del magico mondo delle api, creare la vostra candela di cera e cotone (per bambini dai 3 anni) e decorare insieme l’arnia dedicata al GAS Equobaleno.

  Area Relax

 relax  Per tutto il giorno spazio dedicato al relax con massaggi shiatsu, riflessologia plantare e discipline orientali.

Alle Ore 16:00 dimostrazione di Daoyin

 Alle Ore 17:00

  Attività culturali

 header Presentazione Progetto GAIA benessere globale: tecniche di consapevolezza, sostenibilità ambientale per un mondo più etico.

.

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>