Fiera dell’Economia Solidale e del Consumo Critico – 3-4 Ottobre 2015 – 8a Edizione

Da sabato 3 a domenica 4 Ottobre 2015, Circolo Unione Operaia, piazza Rapisardi a Sesto Fiorentino.

Fiera economia solidale e consumo critico 2015

Pronti, attenti…VIA!

Il primo weekend di ottobre, come ogni anno, prenderà il via la FIERA DELL’ECONOMIA SOLIDALE E DEL CONSUMO CRITICO alla Casa del Popolo Unione Operaia di Colonnata (Piazza Rapisardi 6 a Sesto F.no). L’evento è organizzato dall’Associazione Equobaleno, con l’intento di far conoscere alla popolazione il mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) e la sua idea di fondo: favorire un’economia alternativa basata su un consumo consapevole e su un rapporto diretto e solidale tra chi produce e chi acquista, nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e degli aspetti sociali locali e dei Paesi in via di sviluppo.

Programma:

SABATO 3 OTTOBRE ORE 21

Proiezione in Teatro del Film documentario “Sporchi da morire”, per togliersi ogni dubbio su quale impatto abbiano gli inceneritori sulla nostra Salute! Dettagli

DOMENICA 4 OTTOBRE ORE 10-18

Fiera mercato con stand bio-enogastronomici di agricoltori bio e locali, artigiani con prodotti ecosostenibili, associazioni no profit e … numerosi laboratori, attività culturali e ludiche, area relax, pet-therapy e tanto altro…

Programma Laboratori: Laboratori  Panificazione naturale  ; Laboratorio autoproduzione creme ; Laboratorio Tofu ; Laboratorio Ciclofficina  ; Laboratorio di riciclo

Ed inoltre:  Spazio bimbi , Spazio gastronomico, Area Relax , BioMerenda 

Scarica il volantino!

Per tenerti sempre aggiornato visita anche la nostra pagina facebook dedicata all’evento https://www.facebook.com/Fiera.Economia.Solidale

 

 

 


 Sporchi-da-morire_ita-web

 Sabato 3 Ottobre 2015 Ore 21

DOCU-FILM – Ingresso Libero

 Sporchi da Morire

ANNO: 2011 – REGIA: Marco Carlucci – PAESE: Italia

Che impatto hanno gli inceneritori sulla nostra Salute?
Sporchi da Morire cerca di rispondere proprio a questa domanda; e nonostante il via libera del 6 Agosto alla costruzione dell’inceneritore di Firenze, rimane di grande attualità ed utile a mantenere viva la discussione su questo argomento di forte impatto sul futuro prossimo dei cittadini della Piana.

Sinossi: Il film-documentario Sporchi da morire nasce da alcune domande: è vero che gli inceneritori fanno male? Perché in Italia si continuano a costruire questi impianti mentre nel resto del mondo si stanno smantellando? Quali sono i rischi concreti per la salute? Quali sono i danni provocati dalle nano-particelle emesse dagli inceneritori? Quali sono le possibili alternative? Con queste domande in testa comincia la ricerca di Carlo A. Martigli, scrittore e giornalista impegnato da sempre in inchieste scottanti. Il film documenta le sue ricerche su internet che come in un romanzo, improvvisamente diventano reali: interviste, filmati, esclusivi reportage in giro per il mondo, tra Italia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra e Austria.

(https://www.facebook.com/SporchiDaMorire)


 

Domenica 4 Ottobre 2015

  Laboratori

Per prenotazioni ed informazioni scrivere a lab@equobaleno.org o  telefonare al num. 347-3096127 

Ore 9

  Panificazione naturale

Corso teorico-pratico di panificazione naturale della durata di 4h dove Peter Pane ci insegnerà cosa è, come rinnovare e conservare il lievito madre, come utilizzare la pasta madre per fare un pane ricco di nutrienti e digeribile;  A cura di Peter Pane.

Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di massimo 20 persone.
Costo €15 a persona.

laboratorio creme

Ore 10

  Laboratorio autoproduzione di creme

Corso pratico per creare con ingredienti naturali creme ed altri preparati cosmetici. Durata 3h ore circa. Il corso è condotto da Lara Amantia. Massimo 15 persone.
Costo €15 a persona.

Ore 15:30

  Laboratorio tofu

Il tofu è un alimento naturale e vegetale a base di soia: sano e ricco in proteine ad alto valore biologico. In questo laboratorio Letizia di Equobaleno vi mostrerà passo passo come è semplice autoprodursi il tofu in casa partendo dai faglioli di soia. Ingresso libero.

Ore 16

  Laboratorio Ciclofficina

Laboratorio teorico pratico per imparare a fare semplici riparazioni e mantenere in perfette condizioni la vostra amica biciletta. A cura delle associazioni SestoInBici. e Velociclo . Ingresso libero

…ed inoltre

  Spazio Bimbi e Laboratorio di riciclo
Spazio dedicato a tutti i bambini con attività ludiche e Truccabimbi.Dalle ore 15:30, l’Associazione ONLUS MammeAmiche,  organizzerà un laboratorio di riciclo dal titolo:
“Cuore Verde per l’Ambiente”.cuore-con-tappiPer partecipare al laboratorio portate da casa oggetti di riciclo di colore verde: vecchi bottoni, bottiglie di plastica, tappi, tessuti, nastri o altri piccoli oggetti che non usate più.
Impariamo insieme a Ridurre, Riciclare, Riusare E… RISPETTARE L’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO!
  Spazio Relax
Spazio dedicato al relax con dimostrazioni di yoga, massaggi e discipline orientalii.
  Spazio Gastronomico
Nello spazio gastronomico potrete gustare piatti squisiti preparati dalla Cooperativa la Bruschetta, che per l’occasione utilizzerà anche ingredienti provenienti dai fornitori dei G.a.s, Bio, equo-solidali ed a km 0.
  Bio Merenda
Nel pomeriggio il G.A.S. Equobaleno allestirà una Bio-merenda a base di dolci e biscotti preparati con prodotti genuini e biologici e provenienti dai suoi fornitori.
Non fatevi mancare un tris di assaggi con thè e tisane incluse!

 

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>